Dal 13 al 15 Novembre, in occasione della Settimana della Condivisione si sono svolti presso la Biblioteca Comunale degli incontri con la Dott.ssa Maria Colucci, Psicologa e Sessuologa Clinica che hanno avuto come veri protagonisti gli studenti dei diversi istituti scolastici martinesi. Al centro il tema delle emozioni e dei benefici della condivisione emotiva.
È stato affrontato il tema della condivisione come partecipazione e cittadinanza attiva. Gli scolari sono stati invitati a empatizzare con diverse categorie sociali, cercando di identificare i bisogni di ognuna. Sono quindi stati suddivisi in gruppi eterogenei che si sono cimentati nella riproduzione in piccolo di alcuni spazi ideali: un parco giochi per bambini, un’area in cui poter “sguinzagliare” i propri animali domestici, un centro polisportivo comunale, un centro ricreativo per ragazzi, un luogo di aggregazione per anziani, un museo con osservatorio culturale annesso.
I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado hanno prodotto dei piccoli filmati in cui venivano affrontate le tematiche toccate: i rischi della condivisione “non ragionata”, la capacità di discriminare i legami reali da quelli virtuali, i pericoli derivanti dal mostrarsi sempre più diversi da quelli che si è, la de-responsabilizzazione dell’anonimato per stigmatizzare e prevenire il cyberbullismo.
Ai ragazzi delle scuole superiori è stato sottoposto il tema della condivisione emotiva come strumento di riscatto dalla sofferenza personale e sociale. Piero Bellino, ex alcolista, oggi educatore presso comunità di recupero locali, è riuscito a empatizzare in maniera davvero magnetica con i ragazzi, creando un canale di restituzione autentico che ha permesso loro di aprirsi e mettersi a nudo su argomenti anche molto intimi.