Il sesso al tempo del Coronavirus: le risposte a tutte le nostre domande
Conosciamo oramai bene le regole auree per limitare la diffusione del Coronavirus: restare a casa e ridurre al minimo i contatti interpersonali. Sappiamo con certezza che il virus può trasmettersi attraverso il contatto diretto con la saliva o particelle di flügge (microgocce di saliva in grado di rimanere sospese in aria e veicolare agenti infettivi tramite tosse e starnuto) di persone positive; recenti ricerche, inoltre, hanno rilevato che tale contagio potrebbe avvenire anche attraverso le feci di persone infette. Al momento, invece, non esiste alcuna evidenza scientifica che identifichi il liquido seminale o le secrezioni vaginali quali canali di trasmissione.
Come ci si dovrebbe comportare quindi in relazione alla vita intima? È possibile fare sesso? E se sì con quali accorgimenti? Molti di noi probabilmente si stanno ponendo i suddetti interrogativi.
A fornirci le prime risposte è il Dipartimento della Salute di New York City che, proprio nelle ultime ore, ha stilato delle utili raccomandazioni su come vivere il sesso ed evitare di diffondere il COVID-19.
Le linee guida evidenziano che:
- La masturbazione non comporta alcun rischio di diffusione, in particolar modo se si presta attenzione a lavarsi accuratamente le mani (indicazione da seguire sempre e a prescindere dalla fase storico-sanitaria che stiamo affrontando).
- È assolutamente necessario evitare qualsiasi contatto ravvicinato, incluso quello sessuale, con chiunque sia al di fuori dalla famiglia.
- Se si è soliti incontrare partner sessuali online, video o sexting possono essere in questo momento le opzioni giuste!
- Il partner più sicuro è la persona con cui si convive, a patto che quest’ultima non sia esposta all’esterno, ad esempio se è costretta a continuare la sua attività lavorativa in modalità tradizionale e non smart working. La condizione che comporta minori rischi si presenta quando entrambi i partner sono in quarantena da più di 14 giorni e non presentano sintomatologie alcune riconducibili al Coronavirus, se non si è affetti da patologie croniche o da condizioni mediche che costituiscono fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze.
Ma quali accorgimenti adottare? Anche in questa situazione le raccomandazioni del Dipartimento della Salute sconsigliano vivamente di darsi baci o di praticare sesso orale e anale: il virus può trasmettersi dalle feci al cavo orale (preservativi e dental dam possono ridurre tale contatto). Inoltre, è sempre consigliabile lavarsi le mani prima e dopo un rapporto sessuale, farsi una doccia e disinfettare le tastiere e i touch screen laddove siano condivisi e si utilizzino per svolgere attività sessuali online.
(di Maria Colucci – Psicologa e Sessuologa Clinica)
Scrivimi a: maria.colucci@losfero.it
RIFERIMENTI
https://www1.nyc.gov/assets/doh/downloads/pdf/imm/covid-sex-guidance.pdf