Non sempre, e non in tutte le fasi della nostra vita, siamo “bendisposti” all’amore, all’idea di conoscere possibili futuri partner e di intraprendere una relazione sentimentale. Al contrario, ci sono dei momenti della nostra esistenza in cui non desidereremmo altro.
Secondo Masters, Johnson e Kolodny esiste una vera e propria “disponibilità all’amore”, una condizione psicologica che, in genere, permette di innamorarsi quando si incontra la persona adatta. Se sembra che alcuni vivano perennemente in questo stato, per altri potrebbe non presentarsi mai.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono unica tale particolare esperienza?
Gli studiosi hanno distinto quattro elementi alla base della loro teoria.
Innanzitutto bisogna avere un atteggiamento positivo verso l’idea di innamorarsi; dovreste percepire questo evento come desiderabile, gratificante e quindi da vivere a pieno. Ma quanti di voi, invece, considerano o hanno considerato (almeno una volta nella vita) l’amore come un segno di debolezza o una minaccia per la propria libertà? Chi vive questo momento, magari inconsapevolmente, si ingegna per escogitare una serie di espedienti volti a non far decollare il rapporto, mantenendolo sempre ad una semplice conoscenza.
In secondo luogo, chi è “disponibile all’amore” nutre il bisogno di intimità e di amicizia. È proprio il momento in cui, si avverte l’impellente necessità di istaurare relazioni significative. Quando capita di solito? Se si è appena conclusa una storia amorosa o dopo un periodo di solitudine vissuto dolorosamente. Si ricercano attenzioni, effusioni, coccole e chi più ne ha più ne metta.
Terza fondamentale caratteristica, identificata dai ricercatori, è ovviamente il desiderio sessuale: che sia l’esigenza di avere per la prima volta rapporti sessuali o di sperimentarli dopo un periodo di astinenza, il bisogno di intraprendere un’attività sessuale è un elemento cruciale nella formazione della coppia. Spesso le persone che vivono positivamente la fase di innamoramento attuano tutta una serie di comportamenti per far sì che l’attrazione fisica, l’intesa sessuale e il desiderio rimangano alti e soddisfacenti con il proprio compagno. Chi invece ha un atteggiamento negativo nei confronti dell’innamoramento tende più o meno consapevolmente a boicottare questi messaggi e gesti.
The last but not the least… La fiducia di poter essere amati. Per poter innamorarsi di qualcun altro bisogna innanzitutto considerarsi desiderabili e degni di essere amati, non solo fisicamente ma anche sotto il profilo interiore.
Allora siete disponibili all’amore? Ricordatevi che è un’esperienza dai contorni tumultuosi e intensi, vi coinvolge improvvisamente ma è un momento unico, in grado di donare vitalità, entusiasmo ed energia.
(di Maria Colucci – Psicologa e Sessuologa Clinica)
Scrivimi a: maria.colucci@losfero.it
BIBLIOGRAFIA
Lo Iacono G., D’amore e d’accordo, Trento, Erickson, 2011
Masters W. H., Johnson V. E., Kolodny R. C., Masters and Johnson on Sex and Human Loving, Boston, Little Brown & Co, 1988